RGBcraft

I Vice-Gabbiano


Circa tre mesi fa (marzo 2019) ho avuto la pessima idea di andare a cercare degli aiutanti su Minecraft-Italia. Tutti i miei amici mi han detto di non farlo, ma ovviamente, testardo come sono, l'ho fatto lo stesso.
Nel 2013 facendo così avevo scoperto delle persone molto simpatiche, per cui volevo riprovarci.

In breve questi sono stati i risultati. Dettaglierò le storie di ognuno dei vice-gabbiano in seguito. Perché vice-gabbiano? Ve lo spiego dopo...

Per evitare ritorsioni i suddetti vice-gabbiano (di seguito VG) rimarranno anonimi... chi vuole intendere intenda!

Finito il riassunto passiamo ai racconti dettagliati :)

Vice-Gabbiano N°1

Le prime impressioni sono state buone: a detta sua era esperto di plugin (io però non cercavo un programmatore ma un aiutante...) e ha subito dimostrato di volermi aiutare facendo un semplice plugin che doveva rendere le barche indistruttibili. Il plugin funzionava in 1.7.10 e nonostante gli avessi detto almeno 5 volte che noi NON usiamo la 1.7.10 sembrava non voler capire.

A parte il plugin ha fatto ben poco: non ha mai aiutato nessun giocatore, né fatto le domande dell'attivazione. Fin quando non è sparito per due settimane giustificandosi con "sono stato all'ospedale". Piccolo particolare: l'ho beccato che giocava a Minecraft su un altro server mentre diceva di essere all'ospedale... a voi l'ardua sentenza...

Mi ha poi chiesto scusa, promettendo di venire ad aiutarmi e che il mio server era il migliore, che era fiero di farne parte e tanta altra propaganda.
Dopodiché è entrato per un'ora sul server, per poi sparire nuovamente.

Due giorni dopo che lo vedo giocare sempre ad altri server, gli chiedo se aveva finito di prenderci in giro. Non ho ricevuto alcuna risposta.

Credevate che fosse finita qui? Beh vi sbagliavate... perché un mese dopo si rifà vivo autodenunciandosi su Discord:

Messaggio privato su Discord

Il messaggio su Minecraft-Italia diceva questo:
Messaggio su Minecraft Italia

Non ho assolutamente capito cosa volesse combinare con quest'operazione, ma ho avuto l'impressione che fosse una cosa volta più a danneggiare me che lui (il tizio che denunciava sembrava un suo doppio account), per cui ho risposto diplomaticamente chiedendogli di dimostrarmi che non era VG1. Non ho ottenuto alcuna reazione da parte sua.

Vice-Gabbiano N°2

Di questa persona non c'è molto da dire: diceva di essere abbastanza ferrato in materia di server, ma non è nemmeno riuscito ad aprire il modpack. Dopo un po' ha detto che non era in grado di aiutarci visto che non ci capiva niente e che gli dispiaceva. Semplice ed onesto. Bravo! :-)

Vice-Gabbiano N°3

Avevo detto che i VG sarebbero rimasti anonimi? Beh per il N°3 devo fare un'eccezione. Ma andiamo per ordine.

Ecco come si presentava il carissimo VG3, aka Topped, Shein, NotSheyn, [LY]Insomnia e altri nomi (chissà come mai aveva tutti sti nick...) conoscenze molto elevate sui comandi e sui server
(il messaggio è stato modificato da me per evidenziare. qui la versione originale, e qui una copia archiviata)

Ci siamo parlati un attimo su Discord, mi ha praticamente riempito di complimenti, molto leccac**o, però speravo ancora. Ma, ad un certo momento, se ne esce con questo:
Lego non riesco a connettermi al server mi dice proxy detected, come faccio a risolvere?

Ora chiunque conosca o anche solo abbia sentito parlare del mio server sa che:

Incomincio così a sospettare che abbia sbagliato server, ma lui mi assicura che sta "reinstallando il modpack". Salvo poi dirmi che il Technic Launcher richiede un account premium e chiedermi come poteva fare!
Si, avete capito bene!
Il tizio non aveva nemmeno installato il modpack!
Gli passo quindi la versione illegale del launcher (bambini, ricordatevi: la pirateria danneggia produttore e consumatore!). Poi arriva il bello. Ricordatevi cosa diceva nel suo messaggio iniziale:
«conoscenze molto elevate sui comandi e sui server»
Ecco le sue "conoscenze":
Java Runtime Environment not found. Cos'è Java?

Dopo avergli spiegato cos'era Java è finalmente riuscito ad installare il modpack. O così sembrava, visto che era di nuovo sparito. Una volta ricomparso ho dovuto spiegargli passo passo come scaricare il modpack nel launcher, perché non ce la faceva da solo...

Nel frattempo individuo una sua discussione su Minecraft-Italia dove si lamentava nuovamente del fatto del proxy e spiego il fatto che impossibilmente l'errore sopravveniva anche sul mio server. Un utente di MC-Ita non ci ha capito niente e insisteva che il mio server doveva avere i controlli... 😆

Alla fine spinto dal mio buon cuore (sono un idiota, lo so) gli do le istruzioni per farsi togliere dalla blacklist. E poi? E poi?

Semplice, è sparito per qualche giorno fin quando non gli ho scritto la verità, e non l'ha presa bene:

Insulti generici

Ha provato ad insultarci nella chat pubblica, salvo che è stato prontamente sommerso dai miei utenti senza che manco me ne accorgessi 🤣

Vice-Gabbiano N°4 e N°5

Non c'è molto da dire su questi due, eccerto forse su VG4...

Vi dico solo che Anakin VG4 ha abusato dei poteri magici di OP per bararsi i soldi e poi ha fatto esplodere una centrale nucleare, tentando di camuffare l'incidente come se qualcuno avesse griffato. Peccato che non sa nemmeno fare il criminale bene:

  1. Ha tentato di corromperci lasciando due chest contenenti 1,5 milioni di IC, e il giocatore più ricco del server possiede 1,8 milioni e al momento dell'attentato era offline.
  2. È stato rilevato dall'allarme della centrale nucleare alle 22:30, e casualmente nel backup delle 22 la centrale era ancora intatta.
  3. Ha tentato di incolpare i reattori nucleari, peccato che:
Quando è stato interrogato prima ha negato tutto, poi ha confessato dando la colpa per il suo comportamento alla sua fidanzata che lo aveva lasciato.
Avete capito bene: lui fa esplodere le centrali elettriche e si bara i soldi perché LA SUA FIDANZATA L'HA LASCIATO. VERGOGNA!!! Inutile dire che non è più vice; poco dopo è sparito completamente dalla circolazione e risulta completamente irraggiungibile. Ad oggi (aprile 2020) non l'ho mai più rivisto. Purtroppo è stato l'unico che ci ha davvero aiutato...

VG5 invece è come il gatto de La Fattoria degli Animali: compare e scompare a caso e non fa niente... è ricomparso giusto poco tempo fa (marzo 2020), ha beccato il fatto che era stato menzionato qua, e ha detto che sarebbe entrato. Naturalmente poi non l'ha mai fatto...

Perché Vice-Gabbiano?

Mi sono ispirato a questa storia di Davide Bianchi in cui parlava di Manager-Gabbiano. Leggete anche la sua e capirete perché 🤣