RGBcraft Presentazione Info e FAQ Mappa Regole Entra! Mumble Skin
Piazza Nebraska

Informazioni

Elettricità

Come posso attivare un contratto per l'elettricità?

Dopo che avrete costruito la vostra casa o fabbrica, dovrete semplicemente recarvi al Palazzo eRGB a Nebraska, New Radeon e seguire lì la semplice procedura. Un tecnico autorizzato eRGB vi contatterà al più presto per attivare la fornitura.
Si ricorda che l'impianto elettrico dopo il contatore o la cabina è a carico del cliente e può essere realizzato da sé oppure da un tecnico autorizzato eRGB dietro pagamento.

Quanto costa (e quanto viene pagata) la corrente elettrica?
Che contratti elettrici sono disponibili? Quanto costano?

Per tutti i contratti la corrente è conteggiata a consumo con la tariffa standard (vedi sopra).

Il contratto di immissione e consumo (doppio contatore) è indipendente: potete avere, ad esempio, 128 kW di immissione e 1024 kW di consumo. L'eventuale spesa fissa settimanale viene conteggiata separatamente.

Mah, io preferirei farmi la corrente da solo, non ho voglia di pagare...

Avere un contratto elettrico è estremamente vantaggioso! Non solo non dovete preoccuparvi di rimanere al buio la notte, delle batterie eccetera, ma incredibilmente risparmiate anche molti soldi!
Vediamo qui alcuni semplici calcoli per dimostrare che costa meno comprare la corrente che produrla:

Dato che il carbone e la lava possono essere venduti oppure utilizzati per scopi più utili risulta quindi notevolmente conveniente acquistare la corrente tramite un contratto elettrico.
Lo stesso ragionamento si può applicare ai pannelli solari ed altri tipi di generatori che, accoppiati ad un doppio contatore possono addirittura far guadagnare denaro!

Cos'è e come funziona il doppio contatore?

Come quello vero, è un gruppo di due contatori elettrici: uno conta l'energia consumata, l'altro quella prodotta.
Se vi piace costruire sistemi di generazione di energia, richiedete subito il doppio contatore. L'energia prodotta dal vostro impianto verrà conteggiata e pagata dalla eRGB! Tuttavia, a causa della variabilità della rete elettrica, potrebbe non essere possibile immettere corrente in rete in determinati periodi. Se il contatore non immette per più di 24 ore vere, chiamate lego11.

Cos'è una centrale elettrica?

Una centrale elettrica è un luogo dove vengono consumate o sfruttate materie prime (incluso il sole, il vento, l'acqua) per produrre corrente elettrica.
Se un luogo produce corrente elettrica come sottoprodotto di un'altro processo industriale oppure per maggiore efficienza energetica (es: pannelli solari sul tetto) allora non è una centrale. In questo caso il contratto di immissione non deve superare il 50% del contratto di consumo.

Posso aprire una mia centrale elettrica?

Al momento non è possibile aprire centrali elettriche da parte di privati.

Mi è stata rifiutata l'installazione del contratto di immissione. Come mai?

Alcune delle ragioni per cui l'installazione può essere rifiutata:

Contattare il tecnico eRGB che doveva effettuare l'installazione per ulteriori informazioni

Come pago la corrente? Come funzionano le bollette?

Le bollette vengono create di norma ogni sabato. Una volta effettuata la lettura del contatore lo stesso verrà resettato e riceverete una lettera a casa, contenente la bolletta vera e propria (di carta) e un Disco Bolletta Elettronica.
La corrente si può pagare in due modi:

La bolletta deve essere pagata entro una settimana vera, altrimenti scattano delle sanzioni (vedi sotto). Fa fede la data di emissione scritta sulla bolletta stessa.

Cosa succede se NON pago la bolletta?
Non posso entrare sul server per più di una settimana, come faccio con le bollette?

Ci sono tre modi:

  1. Se il contatore segna meno di 1 000 000 Wh, potete scollegare l'impianto tramite l'interruttore generale e non dovrete pagare nessuna bolletta (e nessuna spesa fissa se il contratto le prevede)
  2. Se il contatore segna più di 1 000 000 Wh, potete richiedere una lettura differita a lego11 e procedere come al punto 1.
  3. Potete comunque accordarvi con lego11 nel caso desideriate lasciare il vostro impianto alimentato. In questo caso la eRGB si riserva il diritto di scollegare in qualsiasi momento il cliente per ragioni tecniche.
Ho un doppio contatore, come ricevo i soldi guadagnati?

Se il contatore consumo segna MENO di quello produzione, riceverete il denaro guadagnato direttamente nella vostra cassetta della posta.
Se invece il contatore consumo segna PIÙ di quello produzione, riceverete una bolletta pari alla differenza tra consumo e produzione, che dovrete pagare con le modalità e i tempi già visti.

Posso avere più di un contatore di consumo/immissione per lo stesso terreno?

Per ragioni pratiche e tecniche NON è possibile avere più di UN contatore di immissione e UN contatore di consumo per terreno.

Se si desidera contabilizzare in modo separato i consumi interni suggeriamo l'impiego di contatori privati interni che vanno tutti collegati al contatore eRGB.

Ho un terreno in comproprietà. Come faccio a contabilizzare il consumo di ognuno?

Il modo migliore è quello di installare o far installare un contatore interno per ogni proprietario/inquilino e poi dividere la spesa a ogni bolletta.

Ho un terreno di mia proprietà adiacente ad un altro, sempre di mia proprietà. Posso collegarli allo stesso contatore?

Assolutamente si. I terreni adiacenti vengono considerati come un unico terreno, pertanto vige la regola dei contatori multipli.

Ho un terreno di mia proprietà vicino ad un altro mio terreno, ma c'è una strada o ferrovia di mezzo. Posso collegarli allo stesso contatore?

Si. È necessario però contattare un tecnico eRGB perché per ragioni di sicurezza è l'unico autorizzato ad effettuare il parallelo di due terreni separati.

Ho un terreno di mia proprietà vicino ad un altro mio terreno, ma c'è un terreno di un'altra persona di mezzo. Posso collegarli allo stesso contatore?

È necessario avere l'autorizzazione del proprietario di quel terreno e l'allaccio deve essere eseguito da un tecnico eRGB come sopra.

Vorrei produrre energia con le pale eoliche della RealEE. Come posso ottenere un terreno per farlo?

È possibile acquistare due tipi di terreno:

Il costo è di rispettivamente 500IC e 400IC ed i terreni vanno richiesti a lego11.